Loc. Santo Smeraldo 21/a - 52046 Lucignano AR - P.IVA 00328670518 info@poderesantosmeraldo.it +39 339 2646077

Asini Amiatini
Benvenuto nel nostro Podere!
Pecore razza Bergamasca
Asini Amiatini

Pecore

Suffolk

Pecore Suffolk

Pecore Suffolk

Le Pecore Suffolk sono suddivise in due linee di sangue, abbiamo Pacino de Mont ariete con pedigree internazionale proveniente dal Belgio e l’altro ariete anch’esso bellissimo di linea inglese CAIRNESS, nato quest’anno in azienda ( 8,8 kg alla nascita ) dal nostro precedente ariete venduto in primavera per rinnovare la linea di sangue.

Pecore Suffolk

Pecore Suffolk

Nelle vene delle nostre pecore scorrono tre linee di sangue importantissime: CAIRNESS, CONVECTH e STOCKON. Tutto il nostro gregge Suffolk è in selezione, ogni nostro animale possiede una propria carta d’identità che viene certificata dall’APA di Arezzo.

Pecore Suffolk

Pecore Suffolk

Le Suffolk presenti in azienda sono state selezionate in modo tale da avere fattrici che non avranno problemi durante I parti; con un altissima media di agnelli a parto e con grande incremento di peso giornaliero ( AGNELLI di 90/100 giorni con peso medio 30/40 kg ).

Pecore Suffolk

Pecore Suffolk

Per questo gli arieti Suffolk sono tra I migliori come razza  incrociante con altre pecore per incrementare la resa degli agnelli da macello.

Romanov

Agnelle Romanov

Anche le Romanov sono suddivise in due linee di sangue, abbiamo Pietromelo, maestoso ariete francese e Raffaello giovane ariete 50% Ceco 50% Francese.

Il motivo principale per cui abbiamo deciso di inserire questa razza nel nostro allevamento è l’altissima prolificità nei parti ( 3,3 agnelli a parto ) e la destagionabilità ( parti in qualsiasi periodo dell’anno). Le agnelle a differenza delle loro pari età di qualsiasi altra razza, raggiungono la maturità sessuale tra I 7/8 mesi e nonostante ciò portano a termine la gravidanza con spiccato spirito materno.

La Romanov in Italia non è riconosciuta come razza quindi non è certificabile come le Suffolk o altre razze autoctone, noi però abbiamo in azienda pochi capi ma con documenti di origine esteri che sono garanzia per il consumatore, chi compra da noi magari spenderà qualcosa in più, ma avrà tra le mani prodotti di assoluta qualità.

Capitolo a parte va dedicato ai vari meticciamenti che facciamo con ariete Romanov e pecore pesanti (Berrichonn du cher, Bergamasca e Suffolk).

Romanov

Romanov

L’ariete Romanov ha il grande pregio di far incrementare il numero dei nascituri e di farli nascere piccoli non causando così problemi alla pecora al parto; gli agnelli, anche se piccoli alla nascita, godranno di un notevole incremento giornaliero tanto da raggiungere un peso che oscilla dai 25 ai 35 Kg a tre mesi.

Questa pratica è usata in Francia e in Germania tanto è vero che sono nate e riconosciute due nuove razze: la INRA 401, un ibrido creato in Francia, ariete Romanov su pecora Berrichon du cher e la razza Saeftinger, nata in Germania da ariete Romanov su pecore Suffolk, anch’essa grande produttrice di agnelli. Noi in azienda meticciamo con ottimi risultati anche con le nostre Bergamasche.

Pietromelo Ariete Romanov

Pietromelo Ariete Romanov

Visto le innumerevoli qualità che l’ariete Romanov conferisce alla propria prole ( parti facili, destagionabilità, numero di nascituri) abbiamo deciso di formare un vero e proprio gregge meticcio. Si tratta di agnelle ( 2016 ) nate da madri Suffolk, Berrichon du cher e Bergamasca che si accoppieranno con ariete 50% Romanov e 50% “razza pesante” in maniera tale da mantenere inalterate le percentuali di sangue. Praticamente uniremo alle già citate caratteristiche della Romanov la qualità che gli manca : la “ciccia” nei punti giusti.

Ovviamente gli agnelli nati da questo gregge saranno esclusivamente destinati alla macellazione.

Bergamasche

Bergamasche

Bergamasche

Non poteva mancare nel nostro allevamento la pecora da carne italiana per eccellenza : la BERGAMASCA. In azienda abbiamo un gregge di circa 30 capi tutti a libro genealogico. La rusticità,  la facilità di gestione e la notevole resa degli agnelli alla macellazione sono le caratteristiche principali di questo stupendo animale. Inoltre anch’essa ( come la Romanov ) riesce a fare tre parti in due anni, cosicchè un qualsiasi periodo dell’ anno avrete a disposizione agnelli.

Bergamasche

Bergamasche

Texel

Ariete TEXEL

Ariete TEXEL

Data la nostra voglia di migliorarci, abbiamo scelto questa razza per le sue caratteristiche morfologiche con un altissima resa di carne al macello buona prolificità e facilità nei parti. Unico neo ( come la Suffolk ) è la stagionabilità dei parti,quindi avremo agnelli una volta all’anno.

Oltre ad allevare soggetti in purezza, incroceremo l ‘ariete Texel con le altre nostre razze ( specialmente la Bergamasca in maniera da renderla più ” rotonda ” e meno alta ) cosicchè da aumentere ancora di più la resa delle carcasse degli agnelli al macello.

Tutti i nostri arieti e un’ampia parte delle pecore sono genotipizzati ARR/ARR con una minima parte degli animali, perlopiù destinati al macello in seconda fascia ARR/ARQ. Preferiamo essere sinceri con i nostri clienti invece di fare falsi proclami solo per incentivare le vendite.

Podere Santo Smeraldo. Allevamenti di pecore, cavalli ed asini

A Lucignano, immersa nella splendida Val di Chiana aretina, si trova l'Azienda agricola "Podere Santo Smeraldo". Vendita pecore, cavalli e asini